Sixty Last Suppers @Museo del Novecento

Era il 1987 quando il progetto di Andy Warhol dedicato all’Ultima Cena debuttò a Milano. Trent’anni dopo, si celebra l’anniversario di questa importante presentazione al Museo del Novecento dove, nella suggestiva Sala Fontana, è stata allestita uno dei lavori-chiave della serie: l’enorme dipinto Sixty Last Suppers.

IMG_9697

Ma come nasce quest’opera? Il gallerista greco Alexandre Iolas decise nel 1984 di commissionare a Warhol un progetto che racchiudesse una riflessione sul celebre Cenacolo di Leonardo. Warhol si concentrò sulle rielaborazioni dell’originale, come souvenirs e immagini per uso commerciale, ma anche su una riproduzione in bianco e nero di un’incisione del XIX secolo e su uno schizzo riprodotto in una pubblicazione del 1913. L’artista realizzò oltre 100 variazioni sul tema, a testimonianza del suo profondo coinvolgimento con il capolavoro di Leonardo. La mostra di inaugurazione si tenne nel 1987 al Palazzo delle Stelline dove vennero esposte una selezione di opere.

IMG_9705

L’opera esposta al Museo del Novecento è Sixty Last Suppers, le cui dimensioni totali si avvicinano a quelle dell’affresco originale. Rappresenta l’Ultima Cena in bianco e nero, come se fosse una fotocopia un po’ sgranata, ripetuta per 60 volte. Il risultato è un mix tra sacro e profano, tra arte e design che “trasforma un lavoro profondamente religioso in un clichè, alterandone l’intenso messaggio attraverso la ripetizione”. Poco dopo l’inaugurazione a Milano, l’artista morì trasformando la mostra in un evento mediatico di massa e il progetto The Last Supper in una misteriosa premonizione.

 

FINO AL 18 MAGGIO 2017

ORARIO
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e Sabato dalle 9.30 alle 22.30

INGRESSO
Intero 5 euro
Ridotto 3 euro
Gratis la prima domenica del mese, a partire da due ore prima della chiusura e il martedì dalle ore 14.00.

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLA

2 risposte a "Sixty Last Suppers @Museo del Novecento"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑