Forte e fragile @GAM, Milano

Quando una mostra è presentata da Hermès, bisogna assolutamente andare a vederla! Quindi ieri, dopo una riunione di lavoro, mi sono concessa mezz’ora di tempo per andare alla GAM di Milano dove è allestita la mostra “Forte e Fragile“.

IMG_6610

Pierre-Alexis Dumas, direttore artistico di Hermès, presenta la mostra così: “è un progetto, nato da una profonda passione e dall’amore per la natura, esaudisce i sogni di molti. E’ carico di sentimenti personali e di un forte senso di responsabilità nei confronti di un uomo, Robert Dallet, e del mondo dei grandi felini.

Ed è la mano che ha realizzato le opere in mostra: Robert Dallet. A dieci anni dalla sua scomparsa e a dieci dalla nascita di Panthera (organizzazione mondiale per la tutela dei felini selvatici), la mostra si propone di fare un’opera di sensibilizzazione sulla precaria condizione di questi animali e del loro habitat.

 

Tigri, leoni, giaguari, leopardi delle nevi, leopardi, puma, ghepardi e leopardi nebulosi sono i veri protagonisti che sembrano prendere vita nei disegni dell’artista, che sono una vera fusione tra arte e scienza. Robert Dallet aveva un talento naturale nel ricreare gli animali in movimento con l’aiuto della sola memoria e, negli Anni Settanta, iniziò a viaggiare per poter studiare i grandi felini dal vivo.

Negli Anni Ottanta iniziò a collaborare con Hermès come illustrare di carré in seta: una collaborazione di vent’anni da cui nacquero alcuni dei disegni per carré più famosi delle collezioni del noto marchio francese.

Robert Dallet si è battuto pubblicamente per la tutela della fauna selvatica ed era turbato nell’assistere, nel corso della sua vita, alla scomparsa di alcune sottospecie di felini selvatici.

Una mostra meravigliosa non solo per la qualità indiscutibile dei disegni esposti, ma soprattutto per il messaggio che vuole trasmettere: la sopravvivenza di questi splendidi animali, dipende solo da noi. Non possiamo assistere passivamente all’estinzione di questi felini. A sostenere questo progetto c’è proprio Panthera che si impegna nel prevenire le principali minacce che compromettono la sopravvivenza a lungo termine delle specie nella natura selvaggia…perchè che senso ha vedere queste meraviglie in gabbia, in uno zoo?

FINO ALL’8 MAGGIO 2016

ORARIO
Da lunedì a domenica dalle 10.00 alle 19.30

INGRESSO LIBERO

SITO GAM Milano

SITO PANTHERA

COME RAGGIUNGERLA:

7 risposte a "Forte e fragile @GAM, Milano"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑