Ho passata questa settimana a casa con la febbre e ora, il mio archivio per i prossimi articoli è vuoto! Spero di riuscire a rimediare questo weekend (anche se il meteo avverso non aiuta!) e la prossima settimana 🙂
Per fortuna però, i vari uffici stampa non smettono mai di mandare comunicati e segnalazioni dei prossimi appuntamenti artistici e culturali di Milano e dintorni: ecco una selezione di quelli che più mi hanno incuriosito.
- Allo Spazio Porpora di Milano, è allestita la mostra Non solo colore ossia una collettiva di pittura, scultura e fotografia dove è il colore l’elemento fondamentale che accomune tutte le opere esposte.
- Sempre a Milano, dall’11 al 13 marzo, si svolgerà la mostra internazionale di Libri antichi e di pregio presso il Salone dei tessuti. Oltre 30 prestigiose librerie antiquarie italiane e internazionali presenteranno al pubblico alcuni tra i loro volumi più preziosi.Qualche esempio? l’incubanolo delle Etymologiae di Isidoro Siviglia dove appare il primo mappamondo nella storia della stampa o ancora la prima edizione de La Divina Commedia contente le illustrazinoi del Paradiso (datata 3 marzo 1491).
- Allo Spazio Raw, in Corso di Porta Ticinese a Milano, fino all’8 marzo sarà aperta al pubblico la personale di Pier Bonifacio intitolata Lo Sguardo del Corpo. Il soggetto principale è il corpo femminile rappresentato nella sua nudità e con visioni prospettiche audaci ma scevre da ogni tentativo di erotizzazione.
- A Ferrara, presso il padiglione d’Arte Contemporanea, si svolgerà dal 17 aprile al 2 giugno la XI Biennale Donna. La rassegna intende concentrarsi sulle questioni socioculturali, identitarie e geopolitiche che influenzano i contributi estetici del panorama delle donne artiste. Protagoniste dell’edizione 2016 saranno delle artiste sudamericane.
- Fino al 27 febbraio invece, alla Galleria Tiziana di Carro di Napoli è aperta la mostra di Maxime Rossi che presenta un progetto basato sulla figura di Max Ernst in un dialogo tra il passato e il presente. Un viaggio tra colori, immagini e suoni che offrono ai visitatori un seducente scorcio su panorami che trasformano il reale in quello che reale non è.
- A Bologna invece, presso Palazzo de’ Toschi, fino al 28 febbraio si parla di fotografia.Venti artisti diversi tra loro ma accomunati dall’uso della macchina fotografica riflettaono sulla materialità della fotografia e sulle sue innumervoli possibilità di espressione attraverso le più stravaganti tecniche di stampa e di supporti.
ALESSANDRA
Bologna, fatta! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉 bravissima!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sì, sono stata durante la fiera 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordavo bene allora il tuo viaggio a Bologna 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei andata durante arte fiera?
"Mi piace""Mi piace"