Il Museo di Natale a Salisburgo

Il  Salzburger Weihnachtmuseum (alias Museo del Natale) è stata la prima tappa delle mie 48 ore a Salisburgo (per scoprire l’itinerario, cliccate QUI) e vorrei parlarvene proprio oggi, a due giorni da Natale 🙂

Tutto ciò che è esposto qui è il frutto di 40 anni di ricerca di Ursula Kloiber, una collezionista che girando in diversi mercatini europei e americani ha raccolto gli addobbi natalizi utilizzati in Austria e Germania tra il 1840 e il 1940.

DSC_8764

Appena entrata sono stata accolta da due pareti con tante piccole aperture, che rapprentano le finestrelle del Calendario dell’Avvento: al posto dei classici cioccolatini, qui ci sono carrilon, statue e piccoli presepi.

Quello che mi ha stupito più di tutti è stato scoprire l’origine dei Mercatini di Natale: si pensa infatti che questa tradizione che ha inizio con l’Avvento sia nata nel XV secolo. A Dresda si ha la prima testimonianza di un mercatino natalizio: era il lunedì precedente al Natale del 1434. Era un’occasione di ritrovo per tutti gli artigiani che mettevano in vendita le loro opere ma, avendo costi piuttosti elevati, solo la borghesia poteva permettersi di fare acquisti qui. La diffusione vera e propria si è avuta negli Anni Novanta e in questi vent’anni sono milioni i turisti che ogni anno li visitano alla ricerca di prodotti realizzati a mano.

Il pezzo più originale è sicuramente l’albero di Natale della prima guerra mondiale dove sui rami ci sono delle decorazioni di cartone che rappresentano palle di cannone, navi da guerra e fucili. E poi c’è l’albero bianco luminoso decorato in stile Jugendstil, le cartoline di auguri e manufatti delle Wienr Werkstatte, un presepe meccanico…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si tratta di un piccolo museo situato nel cuore di Salisburgo e, per chi ama il Natale, è una tappa imperdibile nella visita della città. Tutto è curato nei minimi dettagli e grazie alle didascalie (in tedesco e in inglese) potrete scoprire qualche curiosità su uno dei periodi più magici dell’anno e sulle sue tradizioni.

ALESSANDRA

ORARIO
Tutto l’anno è aperto da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 17.00
Dal 6 dicembre all’11 gennaio è aperto tutti i giorni

INGRESSO
Intero 6 euro (adulti e bambini)
Ridotto 5 euro (studenti, senior e gruppi)
Gratuito con la Salisburgo Card

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLO

3 risposte a "Il Museo di Natale a Salisburgo"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑