Rossini Art Site @Briosco

Cosa fare in un afoso pomeriggio domenicale di metà luglio? Un giro nell’Alta Brianza alla ricerca del fresco.

E così, mi sono messa in macchina: direzione Rossini Art Site, Briosco. Si tratta di un parco/giardino di 10 ettari che si configura come un percorso museale all’aperto, immerso nella natura e dedicato alla scultura astratta. Ho scoperto la sua esistenza poco più di un anno fa ma, ogni volta per un motivo diverso, non l’avevo mai visitato.

Da aprile, questo enorme parco/museo è aperto al pubblico che può finalmente confrontarsi con le opere di Turcato, Cascella, Consagra, Melotti, Munari, Pomodoro e Varisco per quanto riguarda gli italiani, mentre tra gli stranieri troviamo Arman, Cesar, Dietman, Nagasawa, Oppenheim, Spoerri e Tinguely. Alcune opere sono state realizzate direttamente qui, commissionate dallo stesso Alberto Rossini, l’imprenditore e mecenate che ha iniziato a collezionare negli anni Cinquanta e continua ancora oggi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La ragazza all’ingresso, molto gentile e pronta a darvi ogni tipo di informazione, mi ha anche segnalato la possibilità di prendere una delle loro coperte per potermi sedere sull’erba e godere in tutta tranquillità delle opere che ti circondano. Una proposta che ho trovato molto carina, ma purtroppo il caldo torrido che si faceva sentire anche sulle colline brianzole mi ha fatto rifiutare: sicuramente la prossima volta (perché ci tornerò!) approfitterò dell’offerta!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vi segnalo inoltre che tutte le domeniche, alle 16.30,  ci sarà la visita guidata del parco (5 euro + ingresso al parco).

ALESSANDRA

ORARIO (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)
Aprile e Ottobre
da mercoledì a domenica dalle 9.30 alle 18.30

Da Maggio a Settembre
da mercoledì a domencia dalle 10.30 alle 20.30

BIGLIETTO
Intero: 9 euro
Ridotto: 6 euro

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLO:

4 risposte a "Rossini Art Site @Briosco"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑