Il Giardino Incantato di Ai Wei Wei @Palazzo Te, Mantova

Abbiamo atteso settimane intere prima di riuscire a trovare il tempo da dedicare ad una delle esposizioni che sognavamo di vedere da tanto, ma finalmente lo scorso weekend ci siamo trovate la mattina presto in Stazione Centrale, direzione….Mantova!

Qui ci attendeva Il Giardino Incantato di Ai Wei Wei di cui se ne è parlato attraverso ogni mezzo di comunicazione e che noi non volevamo perderci per nulla al mondo. Sui comunicati stampa si legge di 46 opere inedite realizzate dall’artista dissidente cinese apposta per l’occasione e non vedevamo l’ora di trovarci nuovamente di fronte ad un artista che abbiamo amato fin dal primo momento.

Il Giardino Incantato di Ai Wei Wei_www.culturefor.comCerto, avevamo sentito qualche critica qua e là, ma non ci avevamo fatto molto caso…

…e invece, avremmo dovuto: nonostante la bellezza di Palazzo Te, le opere esposte sono poche (soprattutto quelle di Ai Wei Wei, qualcuna in più di Meng Huang e Li Zhanyang) e non abbiamo riscontrato nessun dialogo con le stanze del palazzo e nemmeno il contrasto ci è sembrato ben riuscito. Molto spesso abbiamo avuto l’impressione che le opere fossero state appoggiate lì, in attesa di qualcosa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’unica eccezione è la Sala dei Cavalli, all’interno della quale un piccolo “esercito” di cavalli colorati accolgono il visitatore.

Solitamente siamo sempre entusiaste e positive nel dare i nostri giudizi, ma questa volta proprio non ce la facciamo: la mostra non ci è piaciuta e abbiamo rimpianto di non aver dedicato il nostro pochissimo tempo a Mantova al Museo della Follia inaugurato qualche giorno fa.

La mostra a Palazzo Te è stata prolungata fino al 5 luglio ma noi non vi consiglieremo di andare a vederla: vale la pena pagare il biglietto di ingresso solo per vedere gli affreschi dell’antico palazzo.

ORARIO
Lunedì dalle 13.00 alle 18.00
Martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00
Venerdì dalle 9.00 alle 22.00

BIGLIETTI
Intero: 12 euro
Ridotto: 9 euro

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLO:

15 risposte a "Il Giardino Incantato di Ai Wei Wei @Palazzo Te, Mantova"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑