Il fascino di Bergamo Alta

Ogni volta siamo incantante dalla bellezza di Bergamo Alta, la piccola città medievale che si erge al di sopra di Bergamo. Più comunemente denominata la ‘Città Alta’, essa è circondata dai bastioni eretti nel XVI secolo. Passeggiare per le sue via piene di negozietti che si intersecano tra di loro, è sempre molto affascinante.

La città di Bergamo Alta _ www.culturefor.com

La parte più caratteristica della città è la Piazza Vecchia, dove si concentrano i principali monumenti. Al centro della piazza si scorge la fontana Contarini, subito dietro si può osservare il Palazzo della Ragione e la Torre Civica. Quest’ultima è denominata anche Campanone, ed è famosa per i suoi 100 rintocchi alle ore 22.00 che un tempo indicavano la chiusura dei portoni delle mura.

Attraversando il porticato del Palazzo della Ragione si raggiunge il Duomo di Bergamo Alta, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Battistero. Tutti concentrati in un’unica piazza.

Il Duomo non ci fa impazzire, ciò che ci emoziona ogni volta è la Basilica di Santa Maria Maggiore che è un misto tra stile romanico e stile barocco. Si dice che essa venne fatta costruire nel 1133 per un voto fatto alla Madonna dai bergamaschi affinché proteggesse la città dalla peste, ma un’iscrizione posta all’ingresso meridionale fa risalire la costruzione al 1137.

Basilica di Santa Maria Maggiore @Bergamo Alta _ www.culturefor.com

La caratteristica principale che salta subito all’occhio è che la Basilica è priva di un ingresso centrale con una sua facciata, vengono sfruttati gli ingressi laterali per accedervi, tra cui quello sul fianco sinistro, che si affaccia su piazza Duomo e che si presenta con due Leoni Rossi.

Internamente è ricchissima di decorazioni, affreschi ma, soprattutto, arazzi. Godetevi la galleria di immagini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Al suo fianco si trova l’imponente Cappella Colleoni, voluta da Bartolomeo Colleoni come mausoleo per sé e per la figlia Medea ( purtroppo al suo interno non è consentito scattare fotografie, ma a nostro parere non merita così tanto).

Basilica di Santa Maria Maggiore @Bergamo Alta _ www.culturefor.com

Una volta usciti dalla Basilica ci siamo concesse un aperitivo in uno dei locali della città, per poi dirigerci verso la città bassa. Lungo la strada per il ritorno abbiamo goduto dello splendido panorama notturno circostante.

COME RAGGIUNGERLA:

La città alta è facilmente raggiungibile con la funicolare, oppure con una bella passeggiata panoramica dalla città bassa (si tratta di una mezz’oretta).

10 risposte a "Il fascino di Bergamo Alta"

Add yours

  1. E’ da tanto che desidero ritornare a Bergamo per fotografarla, per rivivere la magia del centro storico e per farne un post. Mannaggia mi avete battuto sul tempo e adesso? Ah!! il mio programma di fare un post su questa splendida città rimane. Bellissime le foto ed anche la descrizione. Ciaoo Bea

    "Mi piace"

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑