Galleria Il Vicolo @Milano

Che bello scoprire nuove gallerie, incontrare i galleristi, conoscere nuovi artisti…e la Galleria Il Vicolo è una vera e propria novità nel panorama artistico milanese: in realtà è una “succursale” della famosa Galleria Il Vicolo di Genova che, per i suoi 50 anni di attività, ha deciso di lanciarsi in questa straordinaria avventura.

E usiamo il termine “straordinaria” perché aprire una galleria d’arte contemporanea, in un periodo di crisi economica come quello degli ultimi anni, è un gesto che noi guardiamo con ammirazione e rispetto. Inoltre i gestori dello spazio, Martina e Stefano Gagliardi (nipoti del fondatore della galleria genovese) sono giovani e questo fatto ci piace ancora di più!

Galleria Il Vicolo_www.culturefor.com

L’inaugurazione si è tenuta giovedì 23 ottobre e noi siamo state lì pochi giorni dopo. Si trova nella nuova zona di Porta Garibaldi che sta diventando un polo sempre più importante per la città (vi ricordate di Piazza Gae Aulenti? è lì nelle vicinanze, così come l’iconica Galleria Sozzani – QUI la mostra aperta fino al 2 novembre).

Il Vicolo di Genova è stato uno dei primi spazi ad esporre opere del Futurismo ed è specializzato in grafica d’autore.

Interessante la descrizione del logo, tratto da un’illustrazione di Gaudenzi del 1928: il megafono che annuncia e amplifica vuole essere un modo leggero e divertente di comunicare l’approccio al mondo dell’arte e a chi ad essa si vuole avvicinare.

galleria-darte-il-vicolo

Per sottolineare maggiormente la volontà di avvicinare un pubblico sempre più ampio all’arte, accanto allo spazio dedicato alle mostre c’è uno “store” dove acquistare opere grafiche, multipli, libri, gioielli di artisti…

La mostra allestita al momento raccoglie opere di cinque artisti che si sono ispirati al tema del viaggio: dalle tele di Mirko Baricchi con i leggeri graffiti di iconiche case, alla ragazza dallo zaino in spalla di Antonio De Luca, dal lungo frame del film d’animazione di Stefano Ricci, all’illustrazione onirica di Anke Feuchtenberger, ai leggerissimi vascelli volanti di Marcello Chiarenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un bello spazio, una selezione interessante di opere..non ci resta che aspettare la prossima inaugurazione (Emanuele Luzzati – 20 novembre) e augurare a Martina e Stefano un grande IN BOCCA AL LUPO!

 ORARIO

Dal martedì a venerdì dalle 10.30 alle 20; Sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30

SITO UFFICIALE

COME RAGGIUNGERLA:

2 risposte a "Galleria Il Vicolo @Milano"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑