San Francisco Cable Car Museum

Come anticipato nel post precedente (clicca QUI per leggerlo), abbiamo concluso il nostro primo giorno a San Francisco con una visita al San Francisco Cable Car Museum. E’ stata una piacevolissima scoperta e vogliamo condividere con voi la nostra visita.

San Francisco Cable Car Museum_www.culturefor.com

Il museo venne fondato nel 1974 e ad oggi è gestito, come no profit, dagli Amici del Cable Car Museum. Il museo sorge nello stesso edificio da dove vengono gestite le linee storiche di Cabe Car e, anzi, è proprio posizionato sopra alle grandi ruote che trainano i mezzi su e giù per le discese e le salite di San Francisco.

Le linee sono Powell-Mason, Powell-Hyde e California Street.

Si tratta di un mezzo di trasposto unico al mondo e il suo funzionamento è spiegato per filo e per segno nel museo: da dove è nata l’idea, come si è evoluta nel tempo, gli incidenti e i successi, il succedersi di differenti proprietari…

All’interno del museo è possibile vedere i Cable Car del XIX secolo, tra cui il Clay Street Hill Railroad nr.8 grip car che è l’ultimo sopravvissuto della prima compagnia di Cable Car della città.

I pannelli descrittivi raccontano anche l’evoluzione del Cable Car in rapporto anche con la travagliata storia della città, che ha subito diversi danni a seguito di disastrosi terremoti. I Cable Car sono ancora in funzione, ma vengono utilizzati solamente dai turisti (il costo di ogni viaggio è di 6$), e per riuscire a farvi un giro dovrete preparavi ad affrontare lunghissime code, specialmente al capolinea di Powell Street dove il mezzo viene girato a mano prima di intraprendere il viaggio di ritorno.

E’ un museo molto bello, dove si respira la storia, dove il legno scricchiolante del pavimento e lo sferragliare continuo dei cavi che muovono i Cable Car in giro per la città ti trasportano in un mondo affascinante, antico e ricco di storia. Non perdetevelo!!!

ORARIO

tutti i giorni dalle 10 alle 17 da Ottobre a Marzo, dalle 10 alle 18 da Aprile a Settembre

INGRESSO GRATUITO

Sito Ufficiale

COME RAGGIUNGERLO:

2 risposte a "San Francisco Cable Car Museum"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑