Giorgio de Chirico @Reggia di Monza

A due settimane dalla riapertura della splendida Villa Reale, abbiamo partecipato con molto entusiasmo all’inaugurazione della mostra dedicata al grandissimo artista italiano Giorgio de Chirico, ospitata nel nostro tanto amato Serrone:

‘Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso’

Reggia di Monza – Serrone della Villa Reale

27 settembre – 01 febbraio 2015

Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso @Serrone, Monza _ www.culturefor.com

Si tratta di un percorso espositivo composto da opere provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico: più di quaranta tele che cercano di mettere in luce il ruolo che ‘l’oggetto misterioso’ ha nella sua produzione, oggetti che siamo abituati a vedere nella nostra quotidianità ma che inseriti nelle sue opere acquisiscono un significato diverso e inaspettato. Gli oggetti  vengono assemblati tra di loro senza un vero senso logico e l’opera in questo modo perde il suo legame con la realtà diventando misteriosa ed enigmatica.

E’ una mostra che ci riporta alla prima metà del ‘900 con il protagonista indiscusso della pittura metafisica: Giorgio de Chirico. Una pittura che si rifà a  personaggi che non sono umani, ma al loro posto ci sono manichini, statue e ombre. Questa corrente si caratterizza per essere assolutamente suggestiva, l’intento è quello di creare un effetto sorpresa con delle immagini del tutto irreali ma ordinate e chiare, capaci di esaltare la bellezza degli oggetti. Le parole d’ordine sono silenzio e immobilità.

Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso @Serrone, Monza _ www.culturefor.com

Varcando la soglia di ingresso alla mostra, siamo rimaste per qualche secondo ferme ad osservare. Ci siamo sorprese di come possa essere potente un allestimento:  semplici pannelli neri con delle strisce gialle sono  in grado di far risaltare nella loro bellezza le opere del grande maestro.

Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso @Serrone, Monza _ www.culturefor.com

L’atmosfera creata dal buio nelle sale,  ti fa immergere completamente nelle sue tele e te le fa vivere in piena intimità, permettendo un  dialogo con i dipinti. Ci si ritrova in un ‘silenzio’ tipico della corrente metafisica.

Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso @Serrone, Monza _ www.culturefor.com

Si ha modo, grazie ai video posti nelle sale, di approfondire la conoscenza dell’artista. Si ha una visione a 360° della sua personalità, della sua vita ma, soprattutto, della sua arte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Siamo davvero felici che la stagione autunnale si apra con una mostra d’ eccellenza, capace di farci conoscere da vicino uno degli artisti più importanti di sempre del nostro Paese. 

Tenetevi pronti a farvi trasportare in un mondo irreale.

Sito Ufficiale della mostra

ORARI:

Dal lunedì al giovedì: 10.00-13.00 / 14.00-19.00
Venerdì: 10.00-13.00 / 14.00-22.30
Sabato e domenica 10.00-20.00

COSTI:

INTERO 10,00 euro
CONVENZIONATI: 9,00 euro (possessori della Carta più Feltrinelli, possessori Carta multipiù Feltrinelli, dipendenti Librerie Feltrinelli, soci Touring Club Italiano)
RIDOTTO 8,00 euro (ragazzi under 18, over 65, gruppi (min. 15, max 30 persone), dipendenti del consorzio di Villa Reale, dipendenti Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dipendenti del Comune di Milano, dipendenti del Comune di Monza)
Scuole: 5,00 euro
Gratuito: bambini sotto i 6 anni, disabili e accompagnatori, giornalisti con tesserino valido

AUDIOGUIDA 5 euro

COME RAGGIUNGERLA:

6 risposte a "Giorgio de Chirico @Reggia di Monza"

Add yours

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑