Palazzo e Giardino Arese Borromeo @Cesano Maderno

Lo scorso weekend abbiamo deciso di immergerci nella storia passata: abbandonato il contemporaneo, siamo partita alla scoperta di antiche bellezze vicine a casa. E così, il Palazzo Borromeo con il suo splendido giardino (anche se noi lo chiameremmo ‘Parco’, visto l’estensione) è stata la prima tappa del nostro weekend. Armate di macchina fotografica, abbiamo iniziato la nostra passeggiata tra i viali ombreggiati e i prati costellati di margherite.

Il Giardino è aperto a tutti ed ecco, quindi, famiglie con bambini, persone che fanno jogging o una semplice passeggiata. La sua prima testimonianza risale al 1654, attraverso un dipinto anonimo di quel periodo. Il Giardino poi, negli anni, è cambiato fino ad assumere l’impianto che si può ammirare oggi.

E’ interessante vedere come esso sia diverso da un lato all’altro: da una parte ci sono aiuole, siepi e giochi d’acqua, dall’altra invece è lasciato più selvaggio: gli unici fiori sono quelli che crescono sulle pareti di pietra. A dividere le due zone, un filare di alti pioppi cipressini (per la gioia di tutti gli allergici…come noi!)

Palazzo e Giardino Arese Borromeo @Cesano Maderno _ www.culturefor.com

All’interno del Palazzo è possibile fare delle visite guidate organizzate dall’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo“: purtroppo, il giorno da noi scelto non le prevedeva. In compenso, nel piazzale antistante l’ingresso, era allestita una piccola mostra di auto d’epoca.

Il nostro consiglio è quello di andare a Cesano Maderno, anche solo per un paio d’ore, per visitare il Giardino con le sue aiuole, fontane e scorci che ti fanno dimenticare di essere solo a due passi da Milano. Per quanto riguarda il Palazzo…continuate a leggerci, speriamo – a breve – di potervi raccontare cosa si cela dietro quelle bianche mura.

ORARIO

Ora legale dalle 7.00 alle 19.00, con l’ora solare dalle 7.00 alle 17.00

GIARDINO: INGRESSO LIBERO

PALAZZO: E’ possibile visitarlo tutte le domeniche con visite guidate alle 15h30, 16h00 e 16h30

COME RAGGIUNGERLO:

13 risposte a "Palazzo e Giardino Arese Borromeo @Cesano Maderno"

Add yours

  1. E’ stupenda!!!è da una vita che non ci vado…solitamente mi ci portavano i miei da piccola!!** Siccome sono appassionata di ville e parchi posso consigliarvi villa Litta se ancora non ci siete state?è un pochino più lontana rispetto alle mete che avete segnalato ma non avendo ancora capito dove abitate magari ci mettete meno rispetto a me a raggiungerla..un saluto Barbara =)

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Barbara! Non siamo mai state a Villa Litta, ma è nella lista da un bel po’ di tempo insieme a tante altre ville della zona e non! Accettiamo con piacere il tuo consiglio e…ti racconteremo la nostra esperienza anche qui sul blog!
      Noi abitiamo in zona Monza, ma un gita fuori porta un weekend si fa sempre più che volentieri (tempo permettendo -_-)

      "Mi piace"

Condividi con noi quello che pensi...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑